L’Arci si occupa di ricreazione e cultura, di diritti e cittadinanza attiva, raccogliendo la tradizione mutualistica dei movimenti popolari e antifascisti protagonisti della costruzione della vita democratica in Italia. Nei suoi 5000 circoli, raccoglie più di 1 milione di socie e soci. Arci si dedica alla promozione delle attività culturali, rivendicando la loro straordinaria importanza per combattere ignoranza e intolleranza nei confronti di ogni diversità, e per rilanciare percorsi di inclusione e crescita, nella ferma convinzione che la cultura e la creatività sono tra gli strumenti più efficaci per il rafforzamento della democrazia e della coscienza civile, fornendo ai cittadini utili strumenti per capire, ragionare e partecipare alle scelte per un futuro migliore.
Il Comitato Territoriale di Firenze è il più grande comitato italiano di ARCI per numero di basi associative, con circa 300 tra circoli, case del popolo, e associazioni culturali disseminate per Firenze e provincia. All’Arci di Firenze e ai suoi circoli sono associate oltre 50 mila persone.
Il Comitato rappresenta l’Arci nei confronti di enti locali, istituzioni, organizzazioni sociali e politiche, declina sul territorio le iniziative e le campagne politiche nazionali e promuove iniziative locali per i diritti e la partecipazione democratica, per la giustizia sociale e per la solidarietà internazionale.