Rifiuti Zero Firenze è un’associazione culturale che si occupa di divulgare buone pratiche per la corretta gestione dei rifiuti, al fine di creare un’economia circolare basata sulla valorizzazione dei materiali di scarto nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini.
In provincia di Firenze i Comuni Rifiuti Zero sono 5: Impruneta, Greve in Chianti, Rignano sull’Arno, Londa, Figline Valdarno.
Rifiuti Zero Firenze è un’associazione che fa parte di Zero Waste Italy. Zero Waste Italy. si è costituita nel maggio 2009, ha il compito primario di raccordare le iniziative Zero Waste italiane con le reti Zero Waste europee e mondiali di questo movimento-progetto.
Il primo comune italiano ad aderire alla strategia Rifiuti Zero è stato Capannori a Lucca iN Toscana, il 14 giugno 2007. A marzo del 2016 sono 222 i comuni italiani aderenti alla strategia Rifiuti Zero, per un bacino complessivo di 4.676.493 di abitanti
Rifiuti Zero è una strategia di gestione dei rifiuti che si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti considerati non come scarti ma risorse da riutilizzare come materie primeseconde, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente processi di incenerimento odiscarica, e tendendo ad annullare o diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire. Il processo si basa sul modello di riutilizzo delle risorse presente in natura