La Cooperativa Ulisse è ormai da anni protagonista dei principali progetti legati alla mobilità sostenibile a Firenze. Quello che la caratterizza è l’attenzione concreta al concetto di recupero (di persone, in particolare detetenuti del carcere di Sollicciano, attraverso il lavoro), riciclo (di carcasse di biciclette provenienti dall’abbandono in Deposito Comunale) e riuso.
Da oltre 10 anni la Cooperativa Ulisse gestisce il servizio comunale di noleggio biciclette, per conto di Servizi Alla Strada S.p.A. Nell’autunno del 2013 la cooperativa vara il marchio pIedelibero, che decreta il salto di qualità nella riparazione delle biciclette provenienti dalla Depositeria Comunale.
Attraverso ad una convenzione tra il Comune di Firenze, Società della Salute, Azienda Sanitario Locale e Direzione degli Istituti Penitenziari di Sollicciano e Gozzini (minorile), la cooperativa riceve periodicamente carichi di biciclette, che hanno sostato almeno 18 mesi, senza essere state reclamate dopo la rimozione od il furto, nella Depositeria Comunale. Queste biciclette vengono riparate in officina nel carcere di Sollicciano e rivendute in uno spazio esterno. Le bici rigenerate nascono attorno ad un telaio rottame , opportunatamente scartato e rismaltato a mano, e rifinite con finiture e cerchi colorati e particolari.